- Le Schiavette -

RECIOTO DI SOAVE CLASSICO D.O.C.G.
Affinato in barrique

 



Vitigno: Garganega 100%
Vigneti: Abbiamo scelto il nome Le Schiavette per questo recioto perché così si chiama la località di Castelcerino dove di solito raccogliamo l'uva più adatta per produrlo.
Tecniche produttive: I migliori grappoli di Garganega, che contengono in natura la maggiore concentrazione di zuccheri, vengono raccolti in piccole cassette, ben aerate, distesi ad un solo strato e riposti ad appassire in locali asciutti e ben ventilati:”i fruttai”. Verso fine febbraio, le uve ben appassite vengono spremute e il mosto messo a fermentare e maturare in piccole botti di rovere fino all'annata successiva. L'affinamento viene completato con una lunga sosta in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche Colore: giallo dorato;
Profumo: speziato, caldo, con sentori di vaniglia, miele e orzetto;
Sapore: pieno, avvolgente, equilibrato, lungo, armonico, sapido con retrogusto di amaretto e vaniglia.

Gradazione alcolica: 14 % vol.
Servizio ed abbinamenti: Si serve alla temperatura di 12-13°C in calici da dessert. Vino da dessert e da meditazione, accompagna i dolci secchi, la piccola pasticceria, i formaggi muffiti, il patè d'oca.


 

 

AZIENDA AGRICOLA LE MANDOLARE di Dal Bosco e Rodighiero s.s. Via Sambuco, 180 - 37030 Brognoligo di Monteforte (VR) Tel. +39 045 6175083 - Fax +39 045 6176970 - info@cantinalemandolare.com