- Le Perle-

SPUMANTE BRUT


Vitigno: Garganega e Chardonnay
Vigneti: Situati sulle colline di Fittà, località Carbonare, coltivati a spalliera con esposizione sud-est.
Tecniche produttive: Vino ottenuto dall'assemblaggio di due vitigni diversi e con due annate diverse. Da una parte si prende una buona vasca di garganega e la si fa macerare sulle bucce di Recioto; il tempo di contatto e la temperatura sono in funzione del risultato che si vuole ottenere. Una volta pressate le vinacce, si fa rifermentare il vino nel frattempo addolcito e aromatizzato dai profumi dell'uva.
Nella vendemmia successiva viene presa una vasca di mosto parzialmente fermentato di chardonnay, si arresta la fermentazione con l'ausilio della temperatura, si assembla alla garganega e si effettua la rifermentazione.
Caratteristiche organolettiche
Colore:
giallo paglierino;
Profumo: inizio, alla sboccatura, di leggero formaggio accompagnato dall'elevato tenore di CO2 per poi evolvere in profumo di vinaccia. Nella fase olfattiva successiva prevale il sentore di uva fragola all'inizio, per lasciare poi spazio a sentori di fiori e a qualche sensazione di frutta. Appena il vino si scalda ritorna il sentore di buccia e di frutta a polpa gialla che accompagna il vino fino alla fine.
Dando un profilo vettoriale a questo spumante potremmo dire che al naso è largo e abbastanza alto.
Sapore: sincero, ampio, vellutato ed armonico.
Gradazione alcolica: 12 % vol.
Servizio ed abbinamenti: impeccabile, super equilibrato, elegante con elevata sapidità. Un vino lungo e grasso dotato di elevata bevibilità.
Sapore: fine e molto persistente
Gradazione alcolica: 12,5 % voI.
Servizio ed abbinamenti: Si serve alla temperatura di 6-8°C. Eccellente come aperitivo. E' consigliato anche come vino a tutto pasto con antipasti, primi piatti e pesce.


 

 

AZIENDA AGRICOLA LE MANDOLARE di Dal Bosco e Rodighiero s.s. Via Sambuco, 180 - 37030 Brognoligo di Monteforte (VR) Tel. +39 045 6175083 - Fax +39 045 6176970 - info@cantinalemandolare.com